puls_ability3

Utility

CHI SIAMO

Ability 2004 si costituisce legalmente nel novembre 2004, grazie alla tenacia, costanza e coerenza del socio “di riferimento” Vitaliano Ferrajolo che da tempo sentiva l’esigenza sua, ma anche delle persone che intorno a lui si rapportavano, di creare uno strumento operativo teso a rendere effettivo e concreto un diritto che, in questo territorio, troppo spesso è risultato essere solo oggetto di discussioni, convegni e dibattiti: il diritto al lavoro delle persone diversamente abili.

Anch’egli disabile e proveniente da una esperienza pluriennale di responsabile di una associazione di tutela dei diritti di tali persone ha deciso, d’accordo ed incoraggiato da chi da sempre condivideva la filosofia di approccio sull’argomento, di perseguire la strada, pur irta di difficoltà, che è quella di essere protagonisti e non spettatori della propria vita: non più delegare ad altri il proprio destino ma essere quindi imprenditori di se stessi!

Già la scelta della ragione sociale, Ability, caratterizza l’impronta diversa di approccio alla tematica del lavoro, ricalcando quella che la nuova legge sul collocamento “mirato” ha rivoluzionato: il lavoro giusto per la persona giusta, così da rendere ri-abili persone che col vecchio metodo potevano apparire dis-abili.

Purtroppo, però, nonostante nuove norme abbiano modificato il panorama normativo i vecchi pregiudizi sono rimasti e specialmente le persone con più alta percentuale di invalidità rimangono espulsi dal circuito economico-lavorativo: sono proprio queste le persone di cui la coop sociale Ability vuole promuoverne l’immagine e consentirne l’impiego proficuo in maniera integrata.

Intorno alla coop ruotano persone disabili professionalmente valide e diversi loro familiari, tutti collaboratori scelti con attenta oculatezza, perché Ability 2004 vuole valorizzare coloro che con consapevolezza hanno avuto la volontà e la costanza, anche a costo di grandi sacrifici, di costruirsi un futuro.

Il turismo è l’oggetto sociale che più sta a cuore ai soci e ai collaboratori della coop, in particolare quel turismo di tipo sociale e inclusivo, che quindi non discrimina alcuna fascia di cliente e sta orientando i suoi sforzi nell’organizzazione di servizi integrati sul territorio locale.

ATTIVITÁ

La coop, come consentito dalla normativa, vuole essere di tipo A e B.

Per l’attività di tipo A, socio-assistenziale:

Ability 2004 gestito, in convenzione con la associazione LPH di Caserta, un servizio di tipo socio-assistenziale innovativo nel comune di Marcianise, (progetto finanziato dal Ministero delle Politiche sociali ex legge 162/98), promosso da tre associazioni locali (LPH onlus, Progetto di Solidarietà onlus, UILDM) offerto a persone con disabilità fisica grave per sperimentare un percorso di vita autonomo dalla famiglia, denominato “Vita Indipendente”.

Ability 2004 è promotrice del progetto genitori presso il II circolo didattico di Caserta nella scuola dell’infanzia, finalizzato alla riqualificazione dell’immagine della struttura scolastica, progetto approvato a novembre 2005 e di valenza triennale.

Ability 2004 dal mese di febbraio 2006 ad oggi gestisce un servizio di socializzazione dedicato a persone con disabilità intellettiva medio-grave, in affidamento dall’associazione Progetto di solidarietà di Caserta.

Ability 2004 dal mese di aprile 2006 fino a luglio 2006 ha gestito il progetto “Nave scuola” come servizio di terapia occupazionale per disabili mediogravi da affiancare nell’attività lavorativa alla coop sociale Solution Idea (creata da un incubatore d’impresa della CCIAA di Caserta), in convenzione con l’ASIPS della CCIAA di Caserta ed in collaborazione con l’associazione Progetto di solidarietà di Caserta.

Per l’attività di tipo B, inserimento lavorativo persone svantaggiate:

Ability 2004 dal novembre 2006 a maggio 2007 è partner con l’IP Servizi Commerciali e Turistici Mattei di Aversa (CE) nel progetto “Scuola aperta”, finanziato dalla Regione Campania, in attività di counseling.

Ability 2004 nel marzo 2007 ha avuto in affidamento dalla Camera di Commercio di Caserta la creazione della nuova guida all’accessibilità delle strutture alberghiere della provincia di Caserta e delle principali strutture turistico-culturali, unitamente alla creazione di specifico sito internet, che sarà completatati entro la primavera 2008.

Ability 2004 da agosto 2007 è partner della Lega Problemi Handicappati onlus di Caserta nel progetto di fruibilità del mare, bandito dalla Regione Campania, relativamente la mappatura delle strutture balneari del litorale casertano.

Ability 2004 è partner dell’Agenzia Giovani Provinciale dell’Amministrazione Provinciale di Caserta nella gestione del progetto S.I.T.In. (Servizi Integrati per un Turismo Inclusivo) relativamente un servizio di accoglienza delle persone con bisogni speciali presso il grande attrattore culturale Reggia di Caserta.

NEWS E LINKS

Col prossimo bando per il Servizio Civile, Ability 2004 è intenzionata a convenzionarsi come Ente accreditato per richiedere giovani da utilizzare a supporto delle attività sociali.
Sono in organizzazione iniziative turistiche per l’incoming Campania anche in partnership con importanti partner tour operator regionali.

Links

Sito sulla legislazione e disabilità www.handylex.org

Sito sulla disabilità della FISH www.superando.it

Sito sull’integrazione scolastica www.integrazionescolastica.it

Sito dell’ISTAT sulla disabilità www.disabilitaincifre.it

Sito sul turismo inclusivo a Caserta www.casertaaccessibile.org

CONTATTI

Ability 2004 coop sociale

Sede legale ed operativa: Via Ferrarecce 121 – 81100 Caserta Tel. 0823 154 52 25

Recapito Fiuggi: Via Vallombrosa, 4 – 03014 Fiuggi (FR)

E-mail: info@turismoacaserta.it

Iscrizione REA: 218434 Iscrizione registro coop: A101016

Partita IVA e iscrizione registro imprese CCIAA Caserta: 03101210619